Come abbinare i colori delle pareti ai parquet? Oggi vi proponiamo una piccola guida per aiutarvi a scegliere la vernice o carta da parati adatta al colore del vostro pavimento in legno!
I parquet sono disponibili in tantissime essenze diverse e questo significa tanti colori diversi, per questo ci sono infinite potenziali combinazioni di colori per le pareti.
Il modo migliore per abbinare i colori delle pareti al pavimento è dipingere le pareti con un colore neutro come il bianco, il bianco sporco o il grigio chiaro. La maggior parte dei designer suggerisce di dipingere le pareti in un colore opposto al sottotono dei tuoi pavimenti.
Quindi se il vostro legno sarà tendente al rosso e caldo, la vostra parete dovrà avere un sottotono freddo!
Deve essere più scuro il pavimento o la parete?
Il nostro consiglio è, come regola generale, di scegliere almeno 3 tonalità più chiare sulle pareti rispetto ai pavimenti.
Tuttavia, ci sono casi in cui puoi optare per colori accesi sulle pareti o verniciare con tonalità più scure. Naturalmente, molto dipende anche dal colore dei mobili, dallo stile di arredamento della casa e da quanto sono grandi le tue stanze.
I pavimenti in legno chiaro sono il tipo di pavimento più popolare. Fortunatamente, è più facile abbinare i colori delle pareti con pavimenti dai toni più chiari che il contrario. Secondo gli esperti di design, come già detto, i migliori colori per le pareti in stanze con parquet in legno chiaro sono il bianco più freddo, i bianchi neutri e i grigi tenui.
Evita i neutri caldi con sfumature pastello gialle o marroni che si scontrano con i toni più caldi del pavimento chiaro. Non ti consigliamo neanche colori come il tortora o il beige perché mettono in risalto le sfumature gialle nei pavimenti in legno naturale.
La scelta dei colori delle pareti in abbinamento a pavimenti in legno “medio” (noce ad esempio) è complicata perché sono più scuri dei precedenti e molto spesso sono segnati naturalmente da forti venature. I colori migliori secondo noi per le pareti sono i verdi polverosi, i blu freddi o neutri e i bianchi.
Evita colori delle pareti troppo caldi, soprattutto se il tuo parquet contiene evidenti sfumature calde, ad esempio in argilla o terracotta. Allo stesso modo, evita di verniciare le pareti di beige quando il parquet presenta sfumature di colore caldo perché rischierai di non avere abbastanza contrasto.
I pavimenti in legno scuro danno un’aria molto classica e ricordano uno stile di abitazione più vecchio, ma con l’abbinamento giusto possono donare al contrario un’atmosfera molto moderna alla casa. I migliori colori per la vernice in abbinamento ai parquet più scuri sono i bianchi nitidi e le tonalità neutre più chiare.
Naturalmente, consigliamo di evitare i colori scuri quando si abbinano pareti con pavimenti dai toni più scuri. In particolare, i colori scuri delle pareti abbinati a pavimenti più scuri in stanze piccole daranno una sensazione di chiuso, renderanno lo spazio quasi claustrofobico. Questo a meno che tu non abbia enormi soffitti a soppalco oppure che riceva molta, moltissima luce naturale.
Come abbinare i colori delle pareti al parquet.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Resta aggiornato sul nostro blog!
Orlandi Parquet offre una consulenza a tutti i clienti che sono interessati a rimodernare, cambiare o ristrutturare il proprio parquet a Roma e dintorni.
E-mail: info@orlandiparquet.it
Telefono: (Fisso) 0775.514091 – Mobile (+39) 339.1519038
Concorderemo un appuntamento gratuito presso la vostra abitazione, ufficio o negozio.