
Quando la scelta di un pavimento in legno rovere valorizza la tua casa. Guarda il nostro ultimo lavoro.
Unico per tonalità e sfumature, il parquet è da sempre un grande classico dell’arredamento per le case degli italiani. Per chi ama il vintage o l’industrial-style, il classico o il moderno, il legno conserva sempre quel sapore caldo e accogliente che nessun altro materiale è mai riuscito a trasmettere nello stesso modo.
Elemento naturale per eccellenza, il parquet è un rivestimento pregiato, rispettoso per l’ambiente, capace di donare gusto e stile alla vostra casa. Ma è proprio per la sua essenza, per la sua bellezza che quando scegliamo un pavimento del genere dobbiamo affidarci ad artigiani di provata fiducia ed esperienza.
Il nostro Team:
Giampiero Orlandi fa il parquettista da oltre 30 anni, come suo padre. Lo fa con l’entusiasmo dei primi anni, quando mettere il parquet era considerato un’arte che non si poteva improvvisare. “Ma costruire bellezza è ancora un’arte.” – dice Giampiero, artigiano-innovatore-titolare di Orlandi Parquet – “Prendiamo ad esempio l’ultimo lavoro che abbiamo fatto in una villa in provincia di Frosinone: il cliente ha scelto il parquet in rovere, un tipo di legno che ben si adattava con lo stile della casa. Per prima cosa abbiamo fatto un sopralluogo per riaccompagnare i dislivelli presenti. Poi lo abbiamo accompagnato nel nostro showroom di Fiuggi (Orlandi Ferramenta in Via Armando Diaz, 245), dove ha potuto vedere le tante tipologie di parquet e scegliere tra le varietà di colore.
La nostra scelta:
In questo caso si è deciso per un parquet in rovere massello da 14 mm, con un montaggio che viene definito a correre, ovvero sfalsato. Noi di Orlandi abbiamo rivestito in legno anche la scala in granito, che poi è stata illuminata con luci a led, rendendo la scala un complemento di arredo bellissimo.
Alla fine la felicità del cliente è la nostra più grande soddisfazione.” Giampiero Orlandi, da bravo artigiano, ci tiene a sottolineare una cosa importante: “…questo tipo di parquet va scaricato in cantiere almeno un mese prima del montaggio, con porte di ingresso e finestre già montate, perché il legno è un materiale vivo, che assorbe umidità, per cui è importante preservarlo nel migliore dei modi.”
Cosa consigliamo:
Il parquet rovere è uno dei parquet più richiesti perché è un tipo di legno che – in generale – si abbina meglio a tanti tipi di arredamento. “Spesso il cliente non ha ben chiara l’idea su quale sarà il risultato finale, per questo la fase iniziale è molto importante. Mi capita sovente di fare delle prove la mattina stessa di inizio lavori: facciamo un montaggio senza colla in una piccola area per far vedere in concreto il risultato finale” afferma Giampiero.
Orlandi Parquet è un’azienda all’avanguardia che rispetta l’ambiente e le persone che lo abitano: per questo utilizza solo materiali sostenibili come colle e vernici biologiche, legno europeo certificato.