Per la realizzazione di questo progetto abbiamo utilizzato Parquet in listoni massello rovere (15×150 – 1000/1800mm).
Il parquet in rovere garantisce, per sua natura, prestazioni molto elevate, grazie alla sua durezza.
Nonostante questo tipo di parquet sia molto resistente e longevo, nel corso degli anni con l’esposizione alla luce tende a modificare leggermente la propria colorazione. Inoltre è importante tenere anche per il parquet rovere, così come per le altre tipologie, delle accortezze al fine di non provocarne ammaccature o macchie. Il parquet infatti si può facilmente ammaccare per urti o cadute di oggetti, graffiare con sassolini presenti sotto le suole delle scarpe o trascinando mobili o carichi pesanti.
Al fine di limitare ogni possibile danno, alla fine della posa in opera viene sempre applicato un trattamento di finitura che svolge un’azione protettiva, ma non impedisce al 100% quanto sopra descritto.
Nel realizzare questo lavoro. dopo il completamento del massetto abbiamo applicato un primer antispolvero indicato come trattamento di sottofondi cementizi assorbenti, lisciature cementizie e anidrite. Siamo passati quindi alla posa in opera del parquet in listoni, alla levigatura e allo stucco. Infine è stato carteggiato e colorato noce.