Parquet Iroko: Essenza
L’iroko è un tipo di legno che proviene dalle foreste dell’Africa e può essere ottenuto da due tipi di alberi: il Clorophora Excelsa e il Clorophora Regia. Questo tipo di legno, oltre che per le costruzioni, è utilizzato per la realizzazione di strumenti musicali e per la creazione di infusi e tisane. In alcuni luoghi è considerato sacro ed è molto utilizzato.
Il Parquet Iroko, oltre che per la realizzazione di pavimentazioni interne, può essere utilizzato anche per l’esterno. Questo perché ha un’ottima resistenza all’acqua e all’umidità. La sua particolare struttura legnosa consente di essere malleabile alla lavorazione, nonostante, come già detto, questa essenza si caratterizza per una particolare durezza. Allo stesso tempo l’Iroko è un legno capace di avere una buona stabilità alle escursioni termiche e presenta una percentuale di ritiro molto contenuta.
Parquet Iroko
- Nome: Iroko
- Denominazione Botanica: Milicia Excelsa (Welw) C.C. Berg
Milicia Regia (A. Chev.) C.C. Berg - Area Vegetativa: Africa
- Tessitura: Media
- Fibratura: Diritta - Obliqua - Piatta
- Massa Volumica al 12% di umidità: 560 - 750 Kg./m3
- Stabilità dimensionale: Elevata
- Durezza "Brinell": Media
- Durabilità Resistenza all'attacco di Funghi e Insetti: Buona per il Durame, scarsa per l'Alburno
- Ossidazione: Elevata - Con l'esposizione al sole scurisce sensibilmente
- Verniciatura: Con alcuni prodotti puo' presentare problemi a causa di reazioni chimiche con gli estrattivi e sostanze con azione antiossidante.
- Altre Notizie: Contenuto di concrezioni minerali.